Il Metodo Pilates

Il pilates è un metodo di allenamento, una ginnastica posturale, un insieme armonico di movimenti che mira a farci vivere bene, aiutandoci a modellare il corpo e a migliorarne la fluidità. Rispetto ad altri corsi di pilates a Reggio Emilia – o ad altri corsi di pilates a Mantova – lo Studio Pilates 939 di Codisotto di Luzzara si differenzia per la scelta di proporre corsi per piccoli gruppi di lavoro composti da poche persone che condividono le stesse necessità, al fine di poterle accompagnare in un percorso personalizzato di crescita e movimento.
L’obiettivo principale del metodo pilates – così come è stato teorizzato dal suo ideatore Joseph Pilates nella prima metà del Novecento – è quello di rafforzare il corpo, migliorando fluidità e precisione dei movimenti, tonificandolo e correggendo posture scorrette. Armonia del corpo e della mente sono un tutt’uno nel pilates, dove la respirazione è legata al movimento in una ricerca di equilibrio che dona numerosi benefici a chi lo pratica.

La postura corretta, il giusto abbinamento tra movimento e respiro, la mobilitazione adeguata della colonna vertebrale, l’assetto del corpo, l’equilibrio, la stabilità: attraverso l’utilizzo dei diversi macchinari di ultima generazione – Split Reformer, Cadillac, Chair e Ladder barrel – e agli esercizi proposti da Alessia i partecipanti ai corsi di Studio Pilates 939 imparano ad acquisire consapevolezza del proprio corpo, rinforzando tutti i muscoli legati al tronco: zona lombare, addome, adduttori e glutei.
Una condizione importante e allo stesso tempo un beneficio prezioso del metodo pilates è la ricerca di concentrazione: liberarsi dai pensieri e dallo stress accumulato durante la giornata, essere coscienti del proprio corpo e diventare il baricentro della propria vita è di grandissimo giovamento a livello psicologico.