Chi sono

Sono Alessia Cigarini, istruttrice di pilates a Codisotto di Luzzara, piccolo paese tra Mantova e Reggio Emilia, dove ho aperto nel marzo del 2017 il mio centro pilates.

 

Il metodo pilates è la mia più grande passione da oltre quindici anni. Fin da quando ero bambina ho sempre praticato tantissimo sport: mi sono confrontata con numerose discipline, ho imparato movimenti diversi e tecniche preziose, ho migliorato alcuni aspetti di me e ho fatto molti incontri che mi hanno aiutata a crescere.
Il più importante è stato quello con il pilates, un metodo di allenamento, ma anche una filosofia del corpo, che mi ha prima affascinata e poi conquistata giorno dopo giorno fino a farmi scegliere di dedicarmi ad esso al 100%. E’ stata una scelta graduale, ma come spesso accade ci sono momenti in cui capisci che è giunta l’ora di dedicarti anima e corpo a qualcosa che ami. Per me è stato quando ho ricevuto in dono un reformer.
Così da semplice appassionata sono diventata prima una studentessa entusiasta e poi un’istruttrice dopo un percorso di formazione allo Studio Zen di Avenza (Massa Carrara) e successivi corsi di perfezionamento e aggiornamento in diverse città italiane e a New York. Il confronto continuo con altre scuole ed esperienze di pilates è per me fondamentale, è un continuo stimolo a migliorarmi e un’occasione preziosa per restituire a chi partecipa ai miei corsi vie sempre nuove e personalizzate per la ricerca del benessere.
Dopo aver fatto esperienza di istruttrice in alcuni centri pilates, ho deciso di aprirne uno mio tra Mantova e Reggio Emilia in cui poter offrire corsi personalizzati adatti alle persone di tutte le età, sia rispondendo alle esigenze di chi pratica questo allenamento da anni sia facendolo conoscere anche a chi non lo ha mai sperimentato.

Studio Pilates New York SoHo, Novembre 2016

Da dove nasce il nome Studio Pilates 939?

 

Nel 1926 Joseph Pilates, fondatore del metodo omonimo, si trasferì in America per cominciare la sua avventura negli States, più precisamente in “The Studio”, la palestra al numero 939 della 8th Avenue a New York.

La vicinanza con la sede del New York City Ballet si rivelò fondamentale sia per Pilates che per gli allievi della scuola, che iniziarono a rivolgersi a “The Studio” per trattare traumi fisici più o meno seri e intraprendere una riabilitazione che consentisse loro di continuare a danzare.
Pilates continuò così a perfezionare la propria attività e a migliorare i macchinari per gli esercizi nella sua personale officina.

 

Da allora danzatori, sportivi, ma anche persone semplicemente alla ricerca del benessere fisico continuano a percorrere la strada tracciata da questo visionario maestro.

Chissà che, come è stato per me più di quindici anni fa,
tante altre persone si innamorino del pilates
e della sua straordinaria energia che è capace di trasmetterti!