Pilates in gravidanza

Pilates in gravidanza

Diventare mamme è una delle gioie più grandi della vita, ma è anche fonte di tante apprensioni, ansie e rinunce. La salute del bambino e della donna va tutelata prima di tutto, spesso però per mancanza di conoscenza si finisce con il non abbandonare una serie di cose della quotidianità che, al contrario, avrebbero effetti benefici su mamma e nascituro.

Una di queste è una regolare attività fisica: non si parla certamente di sport a livello agonistico, ma di un movimento calibrato e costante che può aiutare lo sviluppo della donna in gravidanza. Il pilates in questa particolare situazione, quando si verifica un aumento del peso graduale, è un’attività molto preziosa per la sua capacità di incrementare l’elasticità di muscoli, tendini e articolazioni.

L’attività motoria guidata del pilates consente alle donne in gravidanza di mantenere una postura corretta, prevenendo problemi muscolo scheletrici. Agendo sulla parte superiore del corpo, riduce i problemi al collo e alle spalle dovuti a un maggior peso del seno, mentre contribuisce a rinforzare il baricentro della donna per sostenere la nuova vita che cresce dentro di lei. Esercizi particolari per i piedi, le ginocchia e le caviglie possono essere eseguiti anche da seduti e consentono di prevenire molti problemi che possono insorgere a queste parti del corpo con l’aumento di peso.

La cadenza di alcuni esercizi, in pieno coordinamento con la respirazione, insegna poi alla donna a rilassarsi durante la gravidanza e il parto, acquisendo una maggiore sensibilità del proprio corpo, dei suoi bisogni e delle sue sensazioni.

Anche dopo il parto il pilates può aiutare la donna a mantenere la parte cervicale e dorsale prive di tensioni e a tonificare la muscolatura delle braccia particolarmente sollecitata nei primi mesi di vita del bambino. Attraverso una serie di esercizi precisi, infine, la donna potrà ritornare alla forma fisica pre-parto senza dover fare eccessiva fatica, ma continuando ad assecondare la naturalità dei movimenti riconquistata.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.